5 Consigli di Bellezza per preparare al meglio la tua Pelle all’autunno

come proteggere la pelle per l'autunno

Giunti ormai al mese di settembre la pelle può risultare secca, arrossata e disidratata, se non addirittura spellata. Questi sono gli effetti di un periodo di forte stress subito dalla nostra epidermide durante la stagione estiva.

Sole, salsedine e cloro sono solo alcuni degli agenti che hanno contribuito a rendere la pelle di viso e corpo più sensibile, quindi impreparata ad affrontare gli inconvenienti tipici della stagione autunnale

Come contrastare umidità, smog e freddo? Come evitare disidratazione, arrossamenti, couperose e labbra screpolate?

Le principali armi a nostra disposizione per difenderci da questi inconvenienti sono due: un’alimentazione ricca di sostanze che difendono e rigenerano l’epidermide e la scelta di prodotti specifici per la nostra pelle.

Inizia con delle buone abitudini, inizia con una Beauty Routine!

1) DETERGERE

La detersione del viso e del collo è un’azione quotidiana che molto spesso viene trascurata e a cui non sempre viene data la giusta importanza.

E’ buona norma dunque pulire la propria pelle ogni sera prima di coricarsi e ogni mattina al risveglio (al mattino, una detersione più leggera è raccomandabile per poter eliminare gli eccessi di sudore e di sebo che produciamo durante la notte) perché solo così le permettiamo di respirare meglio. Pulendo bene i pori ed evitando la proliferazione batterica, le doniamo luminosità e freschezza e la prepariamo ad assorbire nel migliore dei modi le creme e i cosmetici, con i loro principi attivi, che andremo ad applicare in seguito!

La detersione va effettuata con prodotti specifici per la nostra pelle; dobbiamo dunque sapere se  è pelle normale, quella delle giovani ragazze che non hanno particolari inestetismi (in questo caso sceglieremo prodotti idratanti e nutrienti) o pelle secca (da preferire prodotti più grassi/oleosi e nutrienti), o ancora grassa (sceglieremo prodotti astringenti e purificanti).

L’applicazione del detergente deve essere eseguita con una leggera pressione per poter rimuovere bene le impurità; successivamente andrà asportato dal viso con acqua tiepida.

Evitiamo l’utilizzo del comune sapone e delle salviette detergenti se non in casi sporadici perché la loro composizione è troppo aggressiva per la nostra pelle e non ci permettono di effettuare una giusta detersione.

Prodotti Sinuhè consigliati per detergere la pelle

  1. Pelle sensibile: Clair de Teint Doux La Biosthetique
  2. Pelle matura: Clair de Teint Jeunesse o Mousse Nettoyante La Biosthetique
  3. Pelle impura: Clair de teint Clarifiante La Biosthetique

2) TONIFICARE:

Dopo la detersione e l’asciugatura del viso è consigliabile l’utilizzo di un tonico non alcolico da applicare con un batuffolo di cotone seguito da un picchiettamento con le dita in modo tale da far assorbire per bene il prodotto e stimolare la microcircolazione sanguigna facilitando l’ossigenazione dei tessuti; inoltre la sua funzione è anche quella di riequilibrare il pH della pelle che potrebbe subire variazioni dopo la detersione.

Prodotti Sinuhè consigliati per tonificare la pelle:

  1. Pelle Sensibile: Visalix Doux La Biosthetique
  2. Pelle matura: Visalix Jeunesse o Tonique Hidratante La Biosthetique
  3. Pelle impura: Visalix Purifiant La Biosthetique

 

3) ESFOLIARE:

Anche se pensiamo che un peeling eliminerà tutta l’abbronzatura estiva, in realtà il colorito non scomparirà e anche se, meno intenso, sarà più uniforme.

L’esfoliazione cutanea periodica è necessaria per rigenerare la pelle: la vita di una cellula epidermica è di circa 28 giorni, perciò l’utilizzo di uno scrub è consigliato con frequenza settimanale, anche in caso di pelle sensibile o delicata, scegliendo in questo caso una formula soft, non aggressiva e con attivi antiage.

I cosmetici formulati con prodotti esfolianti possono ringiovanire l’aspetto estetico esercitando una triplice azione:

  • Promuovono il turn-over cellulare: il fisiologico rinnovamento epidermico tende a rallentare man mano che l’età avanza. L’applicazione di sostanze esfolianti sulla pelle appoggia e stimola la produzione di nuove cellule. Così facendo, la superficie cutanea “rinnovata” può ritrovare luminosità e morbidezza, migliorando nel contempo il suo naturale colorito.
  • Stimolano la produzione di collagene ed elastina, potenziando l’attività dei fibroblasti.
  • Facilitano l’assorbimento di altri principi attivi sulla pelle (es. idratanti, nutrienti, emollienti, depigmentanti ecc.) applicati subito dopo il trattamento con prodotti esfolianti.

Prodotti Sinuhè consigliati per esfoliare la pelle:

  1. Masque Peeling La biosthetique
  2. Peeling Enzimatique La Biosthetique
  3. Renewpeel Masque Reophase

 

4) IDRATARE E NUTRIRE:

Per poter apparire bella e sana la nostra pelle ha innanzitutto bisogno di essere correttamente idratata. Per raggiungere l’obiettivo occorre prendersene cura ogni giorno, con semplici accorgimenti e utilizzando prodotti idratanti e/o nutrienti in ogni stagione dell’anno. Una pelle idratata è una cute più morbida, più elastica, più luminosa. Alla base di un’adeguata idratazione c’è anche la scelta di prodotti giusti, contenenti principi attivi in grado di nutrire la pelle non solo in superficie ma anche in profondità.

Per idratare la pelle al meglio, sicuramente una buona crema è il punto di partenza; assicura all’epidermide non solo tutte le sostanze di cui ha bisogno per mantenersi al top, ma fornisce anche un’ottima barriera protettiva contro gli agenti esterni e tutto ciò che può in qualche modo danneggiarla e inaridirla.

I prodotti vanno ponderati a seconda della tipologia di  pelle.

 

5) PROTEGGERE:

Proteggere la pelle del viso e del corpo dai raggi solari, come tutti sappiamo, è davvero importante.
Nonostante il sole sia fondamentale per il nostro organismo (ci permette, infatti, di sintetizzare la vitamina D, indispensabile per mineralizzazione delle ossa, per l’assorbimento del calcio a livello intestinale e non solo!) bisogna ricordare che è anche estremamente dannoso quando viene preso senza criterio.

Va ricordato, inoltre, che un viso ben protetto da creme con fattore di protezione solare, sarà sicuramente un viso che negli anni mostrerà molto meno i segni dell’invecchiamento, le rughe e l’aridità che contraddistingue le pelli più mature.

Usare la crema solare anche d’inverno è quindi un validissimo aiuto per mantenere la nostra pelle giovane e in salute!

Prodotti Sinuhè consigliati per proteggere la pelle:

  1. Creme Solaire SPF 50 La Biosthetique
  2. Cell’s Cycle Protect SPF 50 Renophase
  3. Sun Care Foundation SPF 50 La Biosthetique (fondotinta con protezione solare)

Vieni in salone per uno Skin Test! Valuteremo la tipologia della tua pelle e ti consiglieremo, dopo una consulenza, come dovrebbe essere la tua Beauty Routine!

 

Acquista sul nostro Shop Online i prodotti consigliati per preparare la tua pelle all’autunno .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.