SCOPRI TUTTI I BENEFICI DELLA SPA 

I falsi miti della dieta. A cura della Dottoressa Veronica Delli Rocioli Biologa Nutrizionista presso Sinuhe’ Day Spa.
20 Maggio 2021

Molti di voi sono probabilmente stati almeno una volta in una SPA, un centro benessere con saune, bagni turco, percorso Kneipp…

Il termine SPA, dal latino “Salus per Aquam”, significa trovare la salute e il benessere grazie all’acqua e alle sue proprietà.

Ma vi siete mai chiesti quali sono effettivamente i benefici della SPA?

Ecco quindi 10 benefici della SPA:

1. Benefici per la respirazione: l’umidità dei bagni turchi, spesso associata a olii aromatici e profumazioni particolari, aiuta a liberare le vie respiratorie ed è quindi molto utile in caso di disturbi cronici respiratori e malanni di stagione.

2. Purificazione della pelle: il calore di saune e bagni turco permette di aprire i pori della pelle ed eliminare impurità e tossine. Il risultato? Una pelle più bella, luminosa e sana!

3. La SPA ha effetti positivi anche sul sistema immunitario: la sudorazione permette di eliminare batteri aumentando la resistenza a raffreddori e influenze.

4. Favorisce la circolazione: l’alternanza di caldo (saune e bagni turco, che dilatano i vasi sanguigni dovuta all’elevata temperatura) e freddo (docce, ghiaccio) apporta beneficio alla circolazione.

5. La sauna è particolarmente indicata per gli sportivi: infatti, se praticata dopo l’attività fisica, permette una ripresa più rapida, grazie al rilassamento dei muscoli.

6. Aiuta a combattere, seppure indirettamente, gli inestetismi della ritenzione idrica e della cellulite, grazie all’attivazione della circolazione. Abbinando la frequentazione della SPA a un’attività fisica regolare e un’alimentazione sana, si può ottenere un benessere fisico e mentale concreto.

7. Aumenta la concentrazione, ha effetti benefici sul cuore e la circolazione, avvicina al concetto di “salute”.

8. In alcune Spa, è possibile anche svolgere dei trattamenti estetici e massaggi rilassanti. In base al trattamento scelto, si otterranno diversi benefici aggiuntivi come ad esempio: rilassamento muscolare e scioglimento delle tensioni grazie a massaggi intensivi e rilassanti, pelle più morbida con trattamenti esfolianti viso e corpo, stimolazione del drenaggio dei liquidi con trattamenti anticellulite,…

9. In base al materiale di cui sono ricoperte, le saune possono portare diversi benefici specifici. Ad esempio, la sauna del sale – ricoperta di sale dell’Himalaya – ha un impatto molto positivo sulla pelle e sulle vie respiratorie (come essere al mare!).

10. Come ultimo beneficio, ma non per questo meno importante, non bisogna dimenticare la sensazione di puro relaxpsico-fisico che regala la SPA. Una giornata di benessere, vi permette di staccare la spina da stress e preoccupazioni quotidiane e di rigenerarvi completamente.

Per approfittare al meglio di tutti i benefici della SPA,  scopri i nostri percorsi e rituali benessere

Comments are closed.