5 CONSIGLI PER DETOSSINARSI DOPO LE FESTE

HAPPY DAYS
26 Novembre 2020
Come si combatte la cellulite
COME SI COMBATTE LA CELLULITE
1 Febbraio 2021

A cura della Dottoressa Veronica Delli Rocioli, nutrizionista presso Sinuhe’.

Sono passate le festività natalizie e dopo esserci tolti qualche sfizio di troppo a tavola ci sentiamo gonfi e fuori forma?

In tal caso, mai ricorrere a diete restrittive o punitive subito dopo un periodo più libero e abbondante a livello nutrizionale come, appunto, il Natale. Ciò, infatti, potrebbe farci ottenere l’effetto opposto rispetto a quello desiderato innescando il cosiddetto “blocco metabolico”, forma di difesa dell’organismo al brusco passaggio da ricchezza a povertà energetica.

Lo stress che ne consegue, inoltre, porterebbe all’aumento del cortisolo in circolo con aumento del senso della fame e del nervosismo.

Sotto questo aspetto, il momento storico che viviamo ci trova già in condizioni difficili a causa della pandemia e delle restrizioni sociali che siamo costretti a rispettare. Le restrizioni, tra le altre, cose spesso ci impediscono di fare attività fisica come vorremmo.

Ecco perché può essere molto importante ricorrere ad una alimentazione detossinante utile al recupero del benessere psicofisico.

Ecco 5 consigli da seguire per tornare in forma e detossinarsi:

  1. Eliminare piatti elaborati, preferendo cotture semplici e usando come condimenti olio extravergine di oliva, spezie e aromi anche per insaporire gli alimenti sostituendo così il sale;
  2. Accompagnare ogni pasto con verdura di stagione cruda o cotta;
  3. Mangiare frutta fresca agli spuntini (per un massimo di 3 dosi al giorno, ricordando che la frutta contiene zuccheri semplici e per questo non deve essere consumata in quantità eccessive);
  4. Bere ogni giorno almeno 2 litri di acqua a basso residuo fisso, ricorrendo anche a tisane drenanti a base di finocchio, tarassaco, ortica, equiseto, pilosella, ecc.
  5. Fare attività aerobiche come tapis roulant, cyclette, camminate a passo veloce.

Comments are closed.